MUSEO FONDAZIONE PRIMO CONTI
La Fondazione è ospitata nella Villa Le Coste di Fiesole che, un tempo residenza di Primo Conti (1900-1988), fu destinata dallo stesso nel 1980 a sede del Centro di documentazione e ricerche sulle avanguardie storiche.
La Fondazione affianca infatti due obiettivi, da un lato lo studio e la promozione del patrimonio artistico (dipinti e disegni) e letterario (biblioteca e archivio) donati dall’artista, dall’altro la tutela e la valorizzazione di ogni testimonianza documentaria inerente il periodo delle avanguardie storiche.
A tal fine concorrono entrambe le sezioni in cui si articola la Fondazione: al primo piano l’Archivio che conserva una preziosa biblioteca di edizioni rare e i ricchissimi archivi, tra gli altri, di Conti, Papini e Pavolini; al piano terreno il Museo Primo Conti dove largo spazio trovano i dipinti della stagione giovanile connotati in chiave fauve, futurista e metafisica.
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 14:00, sabato, domenica e il pomeriggio per gruppi, previo appuntamento. Su richiesta guida in lingua inglese e francese.
Biglietto: € 3.00
INFO
Via Giovanni Duprè 18, Fiesole
Tel. (+39) 055 597095
www.fondazioneprimoconti.org
segreteria@fondazioneprimoconti.org