Sede: Siena, Accademia Chigiana
Periodo: 10 luglio – 28 agosto 2015
Ciclo di concerti dedicato al cinquantesimo anniversario della scomparsa del Conte Guido Chigi Saracini (1880-1965), e al grande messaggio di trasformazione nella musica e nelle arti portato avanti, nel Novecento, dagli artisti nati negli anni Ottanta del XIX Secolo.
Il Palazzo, edificato a Siena intorno alla metà del XIII secolo, divenne nel 1906 proprietà del grande mecenate Conte Guido Chigi Saracini. Il Conte dopo averlo ristrutturato sia nella facciata che negli interni con un giovane artista emergente a Siena agli inizi del Novecento, Arturo Viligiardi, nel 1932 vi fondò l’Accademia Musicale Chigiana.
La lunga e proficua collaborazione con il maestro che fu architetto, scultore, pittore e design raggiunse il suo apice nel momento della creazione del salone dei Concerti il cui progetto decorativo fu presentato nel 1914 e portato a termine nel 1923 in stile settecentesco veneziano. Il Palazzo raccoglie tra l’altro uno delle più importanti musei di strumenti musicali presenti in Italia, molti dei quali realizzati a Torino all’inizio nel Novecento.
Per le celebrazioni l’Accademia ha organizzato un progetto musicale intitolato “Quei favolosi ‘80”; dedicato al Cinquantesimo anniversario della scomparsa del Conte Guido Chigi Saracini (1880-1965), e al grande messaggio di trasformazione nella musica e nelle arti portato avanti, nel Novecento, dagli artisti nati negli anni Ottanta del XIX Secolo, generazione straordinaria alla quale apparteneva lo stesso Conte Chigi. Il progetto, profondamente legato all’identità culturale della città, coinvolgerà le principali istituzioni culturali del territorio e si intersecherà con la programmazione estiva dell’Accademia.