CONVEGNO 23 ottobre 2015 A cura di Flavio Fergonzi
Sede: Venezia Museo Correr Salone da Ballo Ore 11.30–18.30
Promosso da Ente Cassa di Risparmio di Firenze in collaborazione con Fondazione Musei Civici di Venezia
Una giornata di studi interamente dedicata al ruolo della cultura artistica toscana alla Biennale di Venezia nel corso del Novecento.
L’evento s’inscrive all’interno del progetto di partenariato Piccoli Grandi Musei promosso da Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Regione Toscana e Consulta delle Fondazioni di origine bancaria della Toscana nell’ambito dell’edizione 2015 dal titolo Toscana ‘900. Musei e percorsi d’arte.
SCARICA IL FLYER
Gli interventi, affidati a professori, ricercatori e giovani studiosi di diverse università italiane, ripercorreranno alcune tappe della storia della Biennale veneziana attraverso quelle personalità che con ruoli diversi – dall’artista all’architetto, dal critico al curatore – hanno contribuito a costruire l’immagine della Toscana sul palcoscenico della più importante manifestazione artistica italiana a carattere internazionale.
SCARICA IL PROGRAMMA
Coordinamento scientifico Lucia Mannini
Segreteria scientifica e organizzativa del CONVEGNO
Senzacornice
TE L. +39 334 1771324
info@senzacornice.org
Concorso di idee Piccoli Grandi Musei: Toscana ‘900 & Contemporanea
In occasione della giornata di studi Presenze toscane alla Biennale Internazionale d’Arte di Venezia, il progetto Piccoli Grandi Musei di Ente Cassa di Risparmio di Firenze bandisce un concorso di idee con l’obiettivo di selezionare proposte progettuali di innovazione culturale centrate sulle arti del XX secolo in Toscana, ma anche sugli sviluppi nella contemporaneità. Le proposte di attività di valorizzazione o di ricerca scientifica saranno sottoposte al Comitato di Toscana ‘900 e potranno essere coinvolte se selezionate nell’edizione 2016 del progetto Toscana ‘900 negli ambiti delle attività progettuali pertinenti.
PER SAPERNE DI PIU’ SCARICA IL TESTO DEL BANDO E LA SCHEDA DI ADESIONE!