Anche per Natale torna S-passo al Museo l’iniziativa della Regione Toscana per i bambini in vacanza dalla scuola. Divertirsi imparando e facendo nuove amicizie, gli ingredienti segreti di ogni campus invernale che in molti musei toscani si terrà dal 27 al 30 dicembre 2016 e dal 2 al 5 gennaio 2017, un modo nuovo, educativo ed interessante per concludere quest’anno ed iniziare quello nuovo.
A Prato
Dal 27 dicembre al 5 gennaio Pratomusei propone alle famiglie la nuova edizione del campus invernale “Muoversi nell’arte”. Due settimane di attività educativo-ludiche che si terranno al nuovo Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci e del Museo del Tessuto, con il coinvolgimento del Museo di Palazzo Pretorio e dei Musei Diocesani di Prato.
Al rinnovato Centro Pecci, i bambini potranno avvicinarsi al movimento e alla danza con “Ritmi stellari” attraverso laboratori e visite animate, mentre con gli “Assaggi d’Arte” del Museo del Tessuto i bambini potranno scoprire gli “ingredienti” dell’arte attraverso un ricco programma di attività creative.
Il campus è dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni ed è possibile iscriversi per tutto il periodo o anche per uno o più giorni, entro il 20 dicembre.
A Pisa
“Racconti di Natale in riva all’Arno” è l’iniziativa del Museo della Grafica, le cui attività si concentreranno sulle leggente e i racconti natalizi del fiume Arno, in occasione del 50° anniversario dell’alluvione, per poi divertirsi con attività creative e laboratori.
A Firenze
Il campus invernale dei Musei Civici Fiorentini e dell’Associazione MUS.E prevede un’immersione nell’arte dal Medioevo al Contemporaneo, attraverso le visite al Museo Novecento e al complesso di Santa Maria Novella.
Mentre il campus del Museo Marino Marini ha diversificato le sue proposte, pensando di offrire attività speciali in cui i nonni con i nipoti potranno fare esperienze sull’arte e la creatività per vivere insieme per una mattinata diversa dalla solita routine.
In Mugello
Acqua, Terra e Colore “Tra Torri e Tesori”, il campus invernale al Chini Lab presso il Museo della Manifattura Chini, che ha riscosso molto successo con il repentino “sold out” dei posti disponibili per la partecipazione!