Prosegue fino al prossimo 1 Novembre la mostra ‘Creativa produzione. La Toscana e il design italiano 1950-1990’ . E’ inoltre possibile effettuare, grazie al Pass Toscana900 , visite guidate e gratuite tutte le domeniche, dal 6 settembre al 1 novembre compresi (alle ore 16.30- obbligatoria la prenotazione allo 0583467205 oppure scrivendo a info@fondazioneragghianti.it).
L’esposizione – a cura di Gianni Pettena, Davide Turrini e Mauro Loviche è visitabile presso la Fondazione Ragghianti e focalizza l’attenzione sui rapporti tra cultura del progetto e mondo produttivo in Toscana dagli anni Cinquanta ad oggi. Il percorso espositivo affronta molteplici settori di produzione, dall’arredamento, agli oggetti d’uso, ai veicoli, al design grafico e della comunicazione e presenta testimonianze grafiche e materiche di aziende come Bitossi, Casigliani, Edra, Giovanetti, Martinelli Luce, Piaggio, Poltronova, Richard Ginori, Skipper e Up & Up.
L’evento intende analizzare lo scenario regionale sullo sfondo delle complesse relazioni culturali, progettuali e sperimentali intessute da imprenditori e designers rispetto al contesto nazionale e internazionale. Descrivendo una circolazione di artefici e di idee articolata e complessa, emerge così il ruolo fondamentale della Toscana nella costruzione dell’identità del design italiano.
Per ulteriori info consultare il sito www.fondazioneragghianti.it