News

Mostre | Eventi | Concerti | Convegni | Eventi collaterali

accademia-concerti.jpeg

“Micat In Vertice” – 93ª Stagione di Concerti dell’Accademia Chigiana

parte il 21 e il 22 novembre la stagione 2015-2016 dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena
16 concerti, i grandi nomi del concertismo internazionale, nuove proposte e pluralità di generi. E inoltre un’attesa novità: “Chigiana Factor“, la sezione dedicata ai giovani interpreti chigiani, irrompe da quest’anno nella Micat in Vertice, con una serie di concerti in esclusiva assoluta. Nuovo spazio agli incontri con gli studenti e con il pubblico.
La Stagione di Siena è il payoff che accompagna la 93ª edizione della rassegna concertistica Micat in Vertice. Inaugurata nel 1923, la stagione invernale dell’Accademia Musicale Chigiana è tra le più longeve del panorama nazionale; quest’anno porterà a Siena, in una formula rinnovata ed esclusiva, accanto agli artisti acclamati in ambito internazionale, alcuni tra i suoi migliori allievi dell’Accademia al loro debutto sulla scena musicale internazionale.

I concerti avranno luogo per la maggior parte nel Salone dei concerti di Palazzo Chigi Saracini (via di Città, 89). Le altre sedi: Teatro dei Rinnovati (16 gennaio), Cattedrale (21 e 22 novembre e 19 dicembre), Chiesa di Sant’Agostino (13 e 20 maggio).

“E’ una Stagione che presenta molti elementi di novità – dichiara il direttore artistico dell’Accademia Chigiana Nicola Sani – con una personalità nuova e decisa, che si apre a tutta la città e a tante dimensioni culturali del territorio. Una Stagione che per la prima volta riunisce realtà e istituzioni diverse. Uno spazio di programmazione che propone alcune tra più interessanti figure della scena musicale internazionale di oggi, assieme ai migliori giovani interpreti che escono dai corsi di perfezionamento della Chigiana per diventare i protagonisti dei palcoscenici di domani e che finalmente presentiamo in una rassegna esclusiva. Una Stagione entusiasmante e piena di nuove energie creative, con decise aperture a generi musicali diversi, come le influenze etniche di Gilles Apap, il raffinato jazz di Stefano Battaglia che rilegge Alec Wilder e i percorsi tematici dedicati al grande repertorio classico che ci accompagna dalle antiche architetture delle polifonie cinquecentesche agli spazi multidimensionali del nostro tempo, interpretati da grandi solisti e giovani virtuosi. Alla Stagione concertistica si affianca un’intensa attività divulgativa che coinvolge scuole e istituti musicali di Siena e provincia, nell’intento di introdurre sempre di più i giovani e gli studenti nelll’affascinante mondo della musica e coinvolgerli nei percorsi della Chigiana. Tra le numerose novità vi è anche lo spostamento di una parte dei concerti al Sabato pomeriggio alle 18, venendo incontro al desiderio espresso da molta parte del pubblico. Il nostro desiderio è che la Micat in Vertice sia sempre di più la Stagione di Siena e di tutti i senesi.”.

Come consuetudine, l’Accademia Musicale Chigiana offrirà a studenti e ragazzi sotto i 26 anni di età e a chi abbia compiuto 65 anni la possibilità di assistere ai concerti del cartellone invernale usufruendo di riduzioni sul prezzo di biglietti e abbonamenti. Speciali convenzioni con enti e associazioni.

Per informazioni rivolgersi all’Accademia Musicale Chigiana, tel. 0577 22091, www.chigiana.it

Toscana '900“Micat In Vertice” – 93ª Stagione di Concerti dell’Accademia Chigiana
Share this post