A settembre si torna a lavoro, si torna a scuola, si sa: Settembre è come l’inizio di un nuovo anno, con tanto di buoni propositi. Il nostro? Segnalarvi tutte le mostre d’arte moderna e contemporanea in Toscana che inaugurano o che si concludono questo mese.
Le mostre di settembre in conclusione
Sguardi sul Novecento
Fino al 04 settembre al Gabinetto Disegni e Stampe della Galleria degli Uffizi a Firenze, potrete ammirare disegni e stampe inedite dei primi anni del Novecento. Rappresentazioni di sguardi e combinazioni tra questi e quelli dei visitatori. Tra le trentasette opere sarà possibile ammirare anche quelle di Primo Conti e Marino Marini.
Museo diffuso
Fino al 18 settembre sarà possibile ammirare una selezione di opere del Museo dei Bozzetti di Pietrasanta al Musa, il museo virtuale della scultura e dell’architettura. La collezione, sia materiale che virtuale, è composta da una selezione esemplare di bozzetti realizzata tra fine ottocento e primi decenni del Novecento dagli antesignani degli artigiani e imprenditori di oggi
La commedia di Tono Zancanaro
Il 10 settembre a Pisa, precisamente al Museo della Grafica, si conclude la mostra dedicata alla Divina Commedia di Tono Zancanaro con le sue incisioni, litografie e disegni realizzati tra gli anni ’60 e ’80
Le mostre di settembre in inaugurazione
Ai Weiwei Libero
Rifiutato dalla Biennale cinese, Ai Weiwei, uno dei più grandi artisti contemporanei, è pronto ad arrivare al Palazzo Strozzi di Firenze che occuperà totalmente dal 23 settembre con una vasta selezione di opere. Una mostra a cui lavora da quasi un anno: un’autobiografia personale e artistica, una retrospettiva innovativa e avanguardista con opere passate, inedite o create appositamente per l’occasione.