GALLERIA D'ARTE MODERNA DI PALAZZO PITTI
La galleria, al secondo piano di Palazzo Pitti, nata a seguito della convenzione tra Stato e Comune di Firenze del giugno 1914, espone dipinti e sculture dalla fine del ‘700 alla prima metà del ‘900.
Nelle sontuose sale, dopo le opere neoclassiche, romantiche, macchiaiole e tardo ottocentesche, fanno seguito gli ambienti dedicati alla cultura figurativa intorno alle riviste “Il Marzocco” e “Leonardo”.
Il percorso prosegue con le sale dedicate al pittore Giovanni Costetti (1874-1949), quindi alle influenze europee nell’arte toscana anni ’20, infine alla grande mostra Primaverile del 1922.
Nella selezione delle opere esposte – solo una parte del ricco patrimonio – sono state scelte quelle dei principali interpreti della cultura figurativa italiana del ‘900, che contrappuntano quelle degli esponenti del gruppo del Novecento toscano, vicini alla rivista “Solaria” ed al caffè Le Giubbe Rosse, che resero la città negli anni ’20 un fertile centro di incontro dei migliori artisti ed intellettuali italiani. Nel dopoguerra la galleria continua ad aggiornare le proprie collezioni grazie all’ingresso delle opere premiate alle varie edizioni del Fiorino, che lo statuto della manifestazione destinava al museo. Oltre alle acquisizioni, non meno rilevanti sono le donazioni, ancora oggi testimonianza del rapporto stretto tra la galleria e la città.
SCOPRI LE ATTIVITA’ DIDATTICHE GRATUITE DISPONIBILI
INFO
Piazza Pitti 1, Firenze
Tel. (+39) 055 2388601
www.polomuseale.firenze.it
gam@polomuseale.firenze.it