MUSEO ARDENGO SOFFICI E DEL '900 ITALIANO

A Poggio a Caiano, dove Ardengo Soffici (1879-1964) aveva vissuto dal 1907 per quasi tutta la vita, è aperto dal 2009 uno spazio dedicato alla sua opera artistica, allestito al primo piano delle Scuderie Medicee.

Sorto grazie all’aiuto di raccolte pubbliche e private che hanno messo a disposizione opere dell’artista in comodato d’uso al Comune di Poggio a Caiano, si dispiega secondo un sintetico ma efficace percorso che affronta le tappe fondamentali della sua carriera artistica, dai primi decenni del Novecento – dove è riconoscibile l’adesione alle poetiche del postimpressionismo, del futurismo e del cubismo – attraverso il recupero figurativo degli anni ’20 fino agli anni ’50.

Alle sale del museo, concepito come “aperto” e “mobile”, come una sorta di mostra permanente, si affianca un vasto ambiente destinato alle esposizioni temporanee, tese soprattutto ad approfondire la figura di Soffici nel contesto nazionale e internazionale. Ad analizzarne la sua personalità di poeta, narratore, critico d’arte e attento testimone del proprio tempo, concorre la sede di un centro studi e una biblioteca specializzata.

Share this post

INFO

Via Lorenzo il Magnifico, 9,? Poggio a Caiano
Tel. (+39) 055 8701287 / 0 / 1
www.museoardengosoffici.it
info@museoardengosoffici.it

Toscana '900Museo Ardengo Soffici e del ‘900 italiano