MUSEO DELLA GRAFICA

Il Museo della Grafica, con sede dal 2007 in Palazzo Lanfranchi, promosso dal Comune e dall’Università di Pisa, conserva una delle più importanti raccolte italiane di grafica del XIX e XX secolo.

In particolare ospita la collezione del Gabinetto Disegni e Stampe dell’Università di Pisa, sorto nel 1957 per volontà di Carlo Ludovico Ragghianti il quale, nel rinnovare il suo forte impegno critico verso la modernità, individuava nella grafica un terreno di sfida espressiva per gli artisti e di esercitazione didattica per gli allievi dell’università.

La prima donazione fu quella, sempre nel 1957, del Fondo Sebastiano Timpanaro, composto da 1000 fogli dei principali artisti del ‘900, tra cui due nuclei di incisioni di Giorgio Morandi e Luigi Bartolini.

Su questo lascito si innestarono poi le opere inviate dagli artisti a seguito della campagna di donazioni promossa da Ragghianti nel 1958 (grazie alla quale giunse anche il corpus dell’architetto futurista Mario Chiattone) e il Fondo Argan, donato dagli eredi del critico e composto da 600 fogli a testimoniare la rete dei rapporti intrattenuti dal critico con gli artisti a lui coevi. Il museo è anche un vivace centro espositivo che ospita in prevalenza mostre monografiche, ma anche periodici approfondimenti sulla collezione.

INGRESSO GRATUITO

Share this post

INFO

Lungarno Galilei 9, Pisa
Tel. (+39) 050 2216060
www.museodellagrafica.unipi.it
museodellagrafica@adm.unipi.it

Toscana '900Museo della Grafica