MUSEO SALVATORE FERRAGAMO

Quando Salvatore Ferragamo (1898-1960), fra i protagonisti del Made in Italy, si trasferisce in California portando con sé una grande passione per per la creazione di scarpe e una grande maestria artigianale, le prime esperienze di lavoro sono nel mondo del cinema.

La collezione di calzature presenti nel museo documenta l’intero arco di attività, dal 1927 al 1960, ed è arricchita dalla produzione di calzature successiva alla morte di Ferragamo fino ai giorni nostri. Alcuni modelli documentano il rapporto con gli artisti dell’epoca, come con il futurista Lucio Venna, autore della nota etichetta delle calzature; altri provano la continua ricerca della perfetta calzata e l’invenzione di costruzioni e materiali, dalla celebre “zeppa” di sughero, brevettata nel 1936 e subito copiata in tutto il mondo, alle tomaie in rafia o cellofan, alla carta per le caramelle, adottate negli anni della seconda guerra.
Vi sono inoltre le calzature create per le star di Hollywood, da Marilyn Monroe a Greta Garbo, Audrey Hepburn, Anna Magnani, Paulette Goddard, Sophia Loren, che dagli anni ’50 giungevano a Palazzo Spini Feroni per le loro scarpe. La Fondazione e il museo sono promotori di una ricca e vivacissima attività espositiva.

SCOPRI LE ATTIVITA’ DIDATTICHE GRATUITE DISPONIBILI

Share this post

INFO

Piazza Santa Trinita 5/R, 50123 Firenze
Tel. (+39) 055 3562846 / 3562813
www.ferragamo.com/museo
museoferragamo@ferragamo.com

Toscana '900Museo Salvatore Ferragamo