News

Mostre | Eventi | Concerti | Convegni | Eventi collaterali

marini_mosaico2.jpg

Museo Fondazione Marino Marini

MUSEO FONDAZIONE MARINO MARINI

La città natale dell’artista (1901-1980) ospita la Fondazione, il Centro di documentazione e il museo nel complesso conventuale del Tau.

Un significativo nucleo di opere (sculture, dipinti, gessi) è allestito per temi, evidenziando la graduale riduzione delle forme da una tornitura rude, arcaica degli anni ’30 a profili più frammentati, geometrici, attraversati da più tragica espressività dagli anni ’40. Superato il chiostro centrale del convento, atrio d’accesso al museo, si accede alle sale dove sono illustrati i temi amati da Marino.
È senz’altro il cavaliere il soggetto a lui più caro e in cui si identifica, scrive, «tutta la storia dell’umanità e della natura». Nelle feconde forme della Pomona, simbolo di un mondo agreste semplice e primitivo, si riconosce un altro tema d’affezione per l’indole di un artista che diceva di sentirsi un «etrusco».

Attraverso i ritratti si ripercorre la storia del ‘900. Infine il tema dei giocolieri è metafora della ricerca esistenziale di equilibri inarrivabile fra piacere e dovere, vita e morte. Ma forse l’angolo più affascinante resta la gipsoteca che comprende più di 100 gessi trattati col colore da un artista che riteneva queste opere sculture “finite”. Il percorso di visita termina nell’attigua chiesa trecentesca che accoglie alcune monumentali sculture di Marini come il Miracolo del 1953 e il Grido del 1962.

INGRESSO GRATUITO

Share this post

INFO

Corso Silvano Fedi 30, Pistoia
Tel. (+39) 0573 30285
www.fondazionemarinomarini.it
fmarini@dada.it

Continua...
Toscana '900Museo Fondazione Marino Marini
bartolini_mosaico2.jpg

Casa-Museo Sigfrido Bartolini

CASA-MUSEO SIGFRIDO BARTOLINI

La casa-atelier di Sigfrido Bartolini (1932-2007) raccoglie l’attività dell’artista, collezionista e scrittore. Gli ambienti narrano la passione di Bartolini per la classicità antica attraverso i numerosi calchi in gesso che si mescolano alle teorie di terracotte in stile popolare collezionate nell’assecondare la sensibilità concreta e primitiva dei propri monotipi, xilografie e vedute di paesaggi scarne ed essenziali.

«La mia casa è come un mio quadro, lo conosco pennellata per pennellata» ha scritto Bartolini nel diario Disperata felicità (1954-2004): al visitatore gli strumenti e i torchi permettono di vivere la fiaba illustrata di Pinocchio, le opere appese alle pareti di Sironi, De Chirico, Soffici, Viani, di comprendere le frequentazioni del maestro, testimonianze custodite copiose anche nella biblioteca e nell’archivio.

Share this post

INFO

Via di Bigiano e Castel dei Bovani 5, Pistoia
Tel. (+39) 0573 451311, cell. (+39) 328 8563276
www.sigfridobartolini.it
sigfrido.bartolini@gmail.com

Continua...
Toscana '900Casa-Museo Sigfrido Bartolini
melani_mosaico.jpg

Casa-Studio di Fernando Melani

CASA-STUDIO DI FERNANDO MELANI

La casa-studio Fernando Melani (1907-1985) è un luogo singolare nel sistema museale cittadino, acquistata dal Comune nel 1987 e inaugurata nel 1996 dopo un accurato restauro nel rispetto della sua complessità.

Vi si conservano oltre 2800 opere, «esperienze» come le chiamava l’artista, in un continuum fra spazio abitativo e creativo, un microcosmo denso di poesia che testimonia un itinerario di ricerca avvenuto rigorosamente entro le mura domestiche dal dopoguerra alla morte. Melani inizia a dipingere nel genere del paesaggio di stile Novecento, si sposta poi verso l’Arte Povera, l’Arte Concettuale e la Minimal Art.
La visita, fra cumuli di materiali sedimentati, è un percorso ricco di suggestione: le opere occupano i soffitti, le pareti, i pavimenti, escono sul pianerottolo, stanno tese, come un bucato, in biblioteca.

Share this post

INFO

Corso Gramsci 159,  Pistoia
Tel. (+39) 0573 371296 – 0573 371279
www.cultura.pistoia.it/rete_museale/it/musei-della-rete/casa-studio-fernando-melani.html
fabroni.artivisive@comune.pistoia.it

Continua...
Toscana '900Casa-Studio di Fernando Melani
fabroni_mosaico.jpg

Palazzo Fabroni

PALAZZO FABRONI

Sede espositiva delle arti visive moderne e contemporanee dal 1997.
La collezione permanente, riallestita al primo piano nella primavera del 2011, è costituita da fondi civici, acquisizioni e donazioni, che propongono autori e tendenze dal XX al XXI secolo.

Molti artisti esposti sono legati a Pistoia per nascita o adozione ma attivi nel panorama nazionale dell’astrazione e dell’informale, come Mario Nigro, Gualtiero Nativi e Agenore Fabbri.

Una sala accoglie le opere di grandi dimensioni e progetti particolari di Fernando Melani che non hanno trovato posto nella casa-studio di corso Gramsci (vedi scheda). Il percorso museale ospita poi le opere donate al Comune dagli artisti intervenuti dal 1990 a Palazzo Fabroni con mostre personali o antologiche (fra gli altri Roberto Barni, Enrico Castellani, Giuseppe Chiari, Jannis Kounellis, Claudio Parmiggiani, Renato Ranaldi, Gianni Ruffi).

INGRESSO GRATUITO CON IL PASS TOSCANA’900

Share this post

INFO

Via Sant’Andrea 18,  Pistoia
Tel. (+39) 0573 371296
www.cultura.pistoia.it/rete_museale/it/musei-della-rete/palazzo-fabroni.html fabroni.artivisive@comune.pistoia.it

Continua...
Toscana '900Palazzo Fabroni
museocivico_mosaico.jpg

Museo Civico

MUSEO CIVICO

Aperto al pubblico dal 1922 nel Palazzo Comunale, il museo ospita la sezione novecentesca nel mezzanino, a conclusione del percorso espositivo connesso con la storia della città e del territorio.

Vi si conservano opere di Renzo Agostini, Pietro Bugiani, Alfiero Cappellini, Francesco Chiappelli, Egle Marini Giuntoli, Umberto Mariotti, Corrado Zanzotto e altri artisti operanti tra le due guerre in ambito pistoiese, all’interno di una comune adesione ai principi della figuratività quieta, della misura e dell’intimità creativa.

Al termine del corridoio, la cosiddetta “generazione di mezzo” (artisti nati dopo la prima guerra mondiale e attivi nel secondo dopoguerra), segnata dal contrasto tra figurazione e astrazione, è rappresentata da un piccolo nucleo di opere di Aldo Frosini, Valerio Gelli e Jorio Vivarelli.

Share this post

INFO

Piazza Duomo 1, Pistoia
Tel. (+39) 0573 37 12 14
www.comune.pistoia.it/museocivico
www.cultura.pistoia.it/rete_museale/it/musei-della-rete/museo-civico-di-pistoia.html museocivico@comune.pistoia.it

Continua...
Toscana '900Museo Civico
michelucci_mosaico1.jpg

Centro di Documentazione Giovanni Michelucci

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE GIOVANNI MICHELUCCI

Nel mezzanino del museo cittadino, oltre al nucleo storico delle opere del XX secolo, si apre, adiacente al corridoio allestito a quadreria del dopoguerra, un’ampia sala dedicata al Centro di Documentazione Giovanni Michelucci (1891-1990), allestito su progetto dell’architetto Bruno Sacchi e inaugurata nel 1980.
Raccoglie un folto numero di disegni, plastici e lucidi che testimoniano il lavoro e la ricerca del noto architetto e urbanista pistoiese

Share this post
Continua...
Toscana '900Centro di Documentazione Giovanni Michelucci
caript_mosaico.jpg

Collezione Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

COLLEZIONE FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PISTOIA E PESCIA

Le sale di Palazzo De’ Rossi ospitano una selezione delle opere di arte pistoiese raccolte negli anni. Il Novecento parte dal futurismo di Mario Nannini per approdare alle liriche soluzioni formali di Remo Gordigiani e di Aldo Frosini, attraversando le due “scuole” pistoiesi del secolo: quella del primo dopoguerra (Bugiani, Cappellini, Caligiani e altri) e quella del secondo dopoguerra (Barni, Buscioni, Ruffi, Natalini). Presenze di spicco sono naturalmente quelle di Marino Marini, l’astrattismo di Gualtiero Nativi, e il concretismo di Mario Nigro.

Tra nomi noti e artisti di rilevanza locale, il percorso raffigura il lunghissimo viaggio all’interno delle contrastate anime del secolo.

Share this post

INFO

Palazzo De’ Rossi, via De’ Rossi 26, Pistoia
Tel. (+39) 0573 97 42 1
http://raccolte.acri.it/
info@fondazionecrpt.it

Continua...
Toscana '900Collezione Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia
vivarelli_mosaico.jpg

Fondazione Pistoiese Jorio Vivarelli

FONDAZIONE PISTOIESE JORIO VIVARELLI

La Fondazione nasce alle soglie del nuovo millennio con la donazione delle opere e di Villa Stonorov alla città di Pistoia da parte di Jorio Vivarelli (1922-2008) e di sua moglie Giannetta.

Si occupa della valorizzazione e tutela dell’opera di Vivarelli e della promozione della cultura artistica pistoiese.
Le sculture sono distribuite nel parco e nelle tre ampie stanze espositive. Sono presenti anche un laboratorio didattico, una biblioteca e una saletta polifunzionale.
Il percorso artistico del maestro vi è documentato fin dalla giovinezza, i suoi Crocifissi, resi con materia vibrante, testimoniano la violenza della guerra che lo condusse prigioniero nei campi di concentramento.
Vi sono conservati anche bozzetti e studi per le piazze progettate con Stonorov durante il soggiorno americano.

Share this post

INFO

Via di Felceti 11, Pistoia
Tel. (+39) 0573 477423
www.fondazionevivarelli.it
segreteria@fondazionevivarelli.it

Continua...
Toscana '900Fondazione Pistoiese Jorio Vivarelli
lippi_mosaico2.jpg

Collezione Andrea Lippi, Liceo Artistico Petrocchi

COLLEZIONE ANDREA LIPPI - LICEO ARTISTICO PETROCCHI

Nel restaurato matroneo di San Pietro trova posto, dalla fine del 2014, la raccolta di sculture donate al liceo artistico pistoiese dalla famiglia di Andrea Lippi.
Bozzetti si alternano a sculture di più ampio formato in gesso, terracotta, marmo e bronzo, materiali a lui familiari fin dall’infanzia per via della nota fonderia del padre.

La collezione testimonia lo stile visionario di Lippi, vissuto pochi anni (1888-1916) ai margini del Liberty che interpretava con linearità flessuosa ma al contempo densa di tensioni nuove. La frequentazione della fonderia paterna da parte di scultori come Bistolfi e Calandra, l’alunnato presso De Carolis all’accademia fiorentina dovettero segnare la declinazione stilistica del giovane, che si avviava verso una semplificazione espressionista delle forme e dei contorni, condivisa con il compagno ed amico Lorenzo Viani, quando morte lo colse.

Share this post

INFO

Piazza San Pietro, Pistoia
Tel. (+39) 0573 364708
info@liceoartisticopistoia.it

Continua...
Toscana '900Collezione Andrea Lippi, Liceo Artistico Petrocchi
andreotti_mosaico.jpg

Gipsoteca Libero Andreotti

GIPSOTECA LIBERO ANDREOTTI

Formata da 230 gessi provenienti dallo studio di Libero Andreotti (1875-1933) è una delle più complete e significative gipsoteche toscane.

Il museo infatti nasce dalla generosa donazione della famiglia dell’artista alla città natale. Inaugurato nel 1992, ha trovato posto nel duecentesco Palazzo del Podestà, dove la scultura moderna animata dal confronto con la classicità di Andreotti vive in armonica sintonia con gli spazi.

Il percorso espositivo copre quasi interamente la produzione del maestro, fra i più significativi artisti del ‘900 italiano, aggiornato sugli stilemi e le sperimentazioni internazionali del suo tempo. Al piano terra sono collocati i gessi per i monumenti ai Caduti di Milano e Bolzano.
L’edificio ospita anche l’Archivio Andreotti che comprende l’epistolario, manoscritti e fototeca.

INGRESSO GRATUITO

Share this post

INFO

Piazza del Palagio 7, Pescia
Tel. (+39) 0572 490057
www.cultura.pistoia.it/rete_museale/it/musei-della-rete/gipsoteca-libero-andreotti.html
gipsoteca@comune.pescia.pt.it

Continua...
Toscana '900Gipsoteca Libero Andreotti