In occasione dei festeggiamenti per i 70 anni di Vespa, la Fondazione Piaggio dedica una grande mostra a uno degli aspetti più affascinanti ed evocativi della storia dello “scooter più venduto nel mondo”, che dalla sua nascita ai giorni nostri coinvolge un numero sempre crescente di appassionati: il viaggio.
Nata all’indomani della II Guerra Mondiale come mezzo di trasporto individuale in grado di rimettere in moto un intero Paese, Vespa ha alimentato nei decenni il suo mito quale simbolo di libertà e di movimento. Compagna inseparabile delle prime gite fuoriporta nella società in rapido mutamento degli anni ’50 così come dei riti di passaggio di più di una generazione di giovani (segno al tempo stesso di distinzione e di emancipazione), Vespa è da sempre l’intrepida protagonista delle avventure di un grande numero di viaggiatori, alcuni dei quali hanno affrontato sulle sue due ruote delle vere e proprie imprese che hanno colpito l’immaginario di molti.
Vespa è infatti il mezzo di trasporto ideale per viaggiare intorno al mondo in assoluta libertà, grazie alla sua estrema maneggevolezza, affidabilità e facilità di personalizzazione. Ogni viaggio con Vespa diventa un’avventura unica e originale, nell’eguale desiderio di macinare chilometri con leggerezza e inesauribile curiosità. E così che anche grazie a questi viaggiatori Vespa ha solcato e continua a solcare le strade dei cinque continenti, mostrandosi allo sguardo ammirato di milioni di persone e cementando il forte senso di appartenenza di una comunità di globetrotter sempre più numerosa e appassionata.
Eventi collaterali alla mostra dedicata alla Vespa presso il Museo Piaggio
30 APRILE – 15.30
CHI VESPA…DISEGNA
C’era una volta una Vespa – Presentazione favola illustrata di Fuad Aziz
7 MAGGIO – 16.00
CHI VESPA…RACCONTA LE STORIE
I CantaVespa raccontano: Teseo e la vespa Parlante. Lettura, animazioni e giochi a cura di Francesca Rossi, in collaborazione con l’autore Luca Doveri (per bambini fascia età 4-8 anni)
21 MAGGIO – 18.00
CHI VESPA…VIAGGIA E SCRIVE
In viaggio con Vespa…A ogni viaggiatore la sua storia
Incontro con gli autori di alcuni tra i più affascinanti viaggi in Vespa nel mondo.
4 GIUGNO
CHI VESPA VIAGGIA CON BETTINELLI
Brum brum. Una serata per Giorgio Bettinelli
Serata dedicata a Giorgio Bettinelli, protagonista di celeberrime avventure in Vespa.
Quando:
dal 24 Aprile al 4 Giugno 2016
Dove:
Museo Piaggio Viale Rinaldo Piaggio 7, Pontedera, Pisa
Ulteriori info:
museo@museopiaggio.it
0587 / 27.17.1